L'Uliveto

Circa mezzo ettaro di terra rossa, interamente dedicato alla coltivazione di sua maestà l'ulivo. Tesoro di inestimabile bellezza e valore, custodito nei millenni e dal cui frutto si estrae l’olio extravergine di oliva pugliese, tra i più apprezzati al mondo.

Secolare

Tenuta Don Mimì è autentica in tutto, anche nelle colture che la circondano. A partire da quasi mezzo ettaro di terra interamente dedicato ad alberi di ulivo, imponenti, maestosi e ricchi di tradizione. Tesori magici e di inestimabile bellezza, custoditi pochi metri dopo le dimore e da cui si ottiene un meraviglioso olio extravergine di oliva pugliese, estratto pazientemente con gli stessi antichi criteri inspirati da Don Mimì.

Da queste piante si ottiene un meraviglioso olio extravergine di oliva pugliese, estratto con gli stessi antichi criteri inspirati da Don Mimì.

Simbolo

Tra gli alberi più antichi al mondo, le prime scoperte in questa terra risalgono al 5.000 a.C., l’ulivo è più di ogni altro elemento il simbolo più autentico della Puglia. Oltre che come ingrediente capace di alimentare lucerne e lampade, i romani utilizzavano l’olio ricavato da queste piante sia come unguento da spalmare per la bellezza del corpo, sia come ipotensivo e antidiabetico o nella cura della febbre e di numerose cardiopatie.

Galleria